Alternanza Scuola-Lavoro

Gli alunni Francesco Marino e Giorgio Forestiero della IV ENOA, accompagnati dal prof. Giuseppe Greco, hanno partecipato al concorso CombiGuru Challenge organizzato dalla UNOX di Padova.

IMG-20191213-WA0033

 maninaClicca per la galleria fotografica

L’IISS di Diamante – Indirizzo Alberghiero è stato oggi impegnato in due importanti iniziative in collaborazione con il Comune di Diamante, su proposta del Sindaco sen. Ernesto Magorno. FB IMG 1576829179288Nell’accogliente e nuovo laboratorio di Sala, sono stati ricevuti gli Alunni dell’Istituto Comprensivo di Diamante, accompagnati dalla D.S. Maria Cristina Rippa, nell’ambito del Progetto “La giornata con il Sindaco” . Nell’attività, gli alunni dell’Istituto Alberghiero sono stati guidati dai docenti Giuseppe Greco, Salvatore Amoroso e Luigi Pietramala. A rappresentare il Comune di Diamante, il vicesindaco Pino Pascale e i consiglieri Ornella Perrone e Francesco Bartalotta. Nella Delegazione municipale di Cirella, il docente Walter Caruso e le alunne Ester Dajani e Maddalena Moldovan hanno partecipato al buffet di benvenuto per Miss Italia 2019, in visita a Diamante. Entrambe le iniziative sono inserite nei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

maninaClicca per la galleria fotografica

Su proposta del Comune e dell’Associazione Commercianti di Diamante, l’IISS di Diamante (CS), guidato dalla Dirigente Patrizia D’Amico, ha aderito all’iniziativa denominata WEEKEND SENZA LIMITI, ove per SENZA LIMITI si intende senza barriere architettoniche o mentali. Il progetto, infatti, è incentrato sul tema della disabilità. All’interno di una cornice che ha visto la programmazione di eventi in grado di collegare arte, visite a luoghi storici, musica, giochi a premi, intrattenimento bimbi, esposizioni, l’IISS di Diamante-Indirizzo Alberghiero ha curato la degustazione di prodotti gastronomici realizzati dagli alunni: Riso in zucca e Dolcetti della tradizione (dolcetto o scherzetto?). La partecipazione all’EVENTO è stata inserita nel Progetto PCTO d’Istituto (ex Alternanza Scuola Lavoro) che si muove in un’ottica di raccordo Scuola e Territorio e di Orientamento al futuro professionale degli Allievi nonché di una condivisione di idee, stimoli, progetti di promozione e sviluppo della comunità in cui la Scuola è collocata. Oltre all’IISS- Alberghiero di Diamante, in una logica di programmazione territoriale, hanno partecipato alla Manifestazione l’Istituto Comprensivo di Diamante; il Servizio Civile del Comune di Diamante e le Associazioni Casa del Colore; Punto e a capo; il Cine-Circolo Maurizio Grande; HazArt; Il Garage. Gli Alunni dell’Alberghiero, nella elaborazione e presentazione dei lavori realizzati, sono stati guidati dai docenti Giuseppe Greco (responsabile del Progetto), Walter Caruso e Salvatore Amoroso per potenziare le seguenti competenze: Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiere; Predisporre menu coerenti con il contesto; Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative, perché Imparare Giocando e Divertendosi, anche fuori dalle Aule Scolastiche, è una metodologia efficace per motivare all’impegno scolastico e al senso di responsabilità e di appartenenza alla Scuola e al Territorio. 

 

1
1
2
2
3
3
4
4
5
5
6
6
7
7
8
8

Gli studenti dell'IIS di Diamante, accompagnati dai docenti Giuseppe Greco e Walter Caruso, nell'ambito del Progetto PCTO,  hanno partecipato alla XVIII edizione del Campionato Mondiale di Pizza Piccante. L'evento, unico al mondo, si è svolto il 22 e il 23 Ottobre  2019 presso l'Hotel Santa Caterina di Scalea.  L'attività è stata organizzata dal Movimento Pizzaioli Italiani, dall'Accademia Italiana del Peperoncino, dalla Scuola Nazionale Pizzaioli Professionisti e dall'Università del Gusto che hanno come finalità istituzionale il potenziamento della formazione professionale e della cultura enogastronomica oltre alla promozione e realizzazione di concorsi e gare-corsi per la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio.   

1
1
2
2
3
3
4
4
5
5
6
6
7
7
8
8
9
9
10
10
11
11
12
12

  

FB IMG 1506929460808In occasione della dodicesima giornata per la promozione turistica del Mezzogiorno, i ragazzi dell'IISS di Diamante, per l'alternanza scuola lavoro, hanno partecipato a una manifestazione di carattere Internazionale, svoltasi presso il Santuario di San Francesco di Paola. Al centro della riflessione, la promozione turistica di tipo integrato, con particolare attenzione alla cultura dei borghi e alle aree protette, confermando come arte, religione, spiritualità, natura, gastronomia, si intreccino in una straordinaria sequenza di opportunità per il turismo.

Visita la galleria fotografica

Gli allievi del corso ENOA, giorno 8 Giugno 2017,  nell'ambito dell'ASL, si sono recati a Cosenza, presso l'IIS "Maiorana", dove hanno preparato un fantastico buffet di dolci con servizio di caffetteria.

Visita la galleria fotografica

IMG-20170324-WA0030Alcuni alunni del corso SIA CAT e ENOAnell'ambito del progetto ASL, nei giorni 24-25-26 Marzo, si sono recati a Napoli, alla Borsa Mediterranea del Turismo.

Sfoglia la galleria per vedere le foto

Pagina 1 di 2

Cerca

didattica digitale integrata

re famiglie

Axios-sportello digitale

mad

CSIS023003 qrcode

logo autovalutazione

logo materiali didattici

BETAcalabriaMED

gdpr-privacy

amministrazione-trasparente-storico

logo service learning
pnsd
diamante piccante
fb-ico twitter-ico instagram-ico
avanguardue-edu
LogoFormazioneDocenti
Europe Lampedusa logo

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

Inizio pagina