Manifestazioni

Giornata di grandi emozioni all'IISS di Diamante - Indirizzo Alberghiero per festeggiare un San Valentino speciale con 10 Coppie di Sposi di Diamante, con 50 anni di matrimonio. L'attività, su iniziativa del Comune di Diamante, oltre che come occasione per esercitarsi con un menu da grandi cerimonie, favorendo l'acquisizione di competenze professionali ,è servita anche a far riflettere i giovani studenti sul dono di un amore che sia veramente "per sempre".(14/02/2020)

sanvalentino2020

Galleria fotografica>>

All’Istituto Tecnico Agrario di Cirella: “Biodiversità: una ricchezza da salvare.” In occasione dell’Open Day, giovedì 19 Dicembre 2019, dalle ore 9.30, presso l’Istituto Tecnico Agrario – Cirella di Diamante, si svolgerà un interessante Convegno sul tema “Biodiversità: una ricchezza da salvare”. L’importante iniziativa è stata promossa dall’ARSAC, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria di Diamante, al cui interno è inserito l’Istituto Tecnico Agrario, oltre agli Indirizzi Tecnici AFM- SIA (ex Ragioneria); CAT (ex Geometra) e i Professionali Socio- Sanitario e Alberghiero. Il Convegno, dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, Patrizia D’Amico, del Direttore Generale dell’Arsac, Bruno Maiolo e del Sindaco di Diamante, sen. Ernesto Magorno, prevede una serie di relazioni. A introdurre i lavori, Francesco Perrone, divulgatore agricolo Arsac che mettCopertinaerà in luce l’importanza strategica del Centro di Divulgazione agricolo nella Riviera dei Cedri, per promuovere un’agricoltura di qualità. Seguirà l’intervento di Mascia Marini, Segretaria Generale del Biodistretto Baticos, che oltre al rapporto tra Agricoltura biologica e cambiamenti climatici, illustrerà il Progetto Casa della Sementi, che il Bio-Distretto ha curato proprio nella sede dell’Istituto Tecnico Agrario di Cirella. Successivamente, sono previsti i contributi di Giuseppe Orrico e Marcello Bruno, entrambi divulgatori Arsac, i quali si occuperanno di Ambiente e Biodiversità. Dopo l’intervento di Domenico Amoroso, direttore del Gal Riviera dei Cedri, le conclusioni del Convegno saranno affidate al Consigliere Regionale delegato all’Agricoltura, on. Mauro D’Acri. Al termine dell’incontro, nel corso del quale saranno presentati i risultati di ricerche e di lavori, curati dagli Alunni della Scuola, sul Cedro e sull’Olivo, è prevista una degustazione dell’olio, prodotto nell’Azienda dell’Istituto Agrario di Cirella, e la messa a dimora di nuove piante di Olivo e di Cedro, per continuare nella produzione di prodotti identificativi del territorio, che da sempre hanno caratterizzato anche l’attività dell’Istituto Tecnico Agrario di Cirella.(19/12/2019)

maninaClicca per la galleria fotografica

Torneo "Palla-volando" che vede protagonisti gli alunni del primo biennio del nostro istituto impegnati in un confronto sportivo con le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Belvedere Marittimo, Diamante, Santa Maria del Cedro e Scalea.(17/12/2019)IMG-20191217-WA0010

maninaClicca per la Galleria Fotografica

FB IMG 1576828291033“Diversamente Abili non significa rinunciare allo Sport” è il messaggio che l’Istituto di Istruzione Secondaria di Diamante, guidato dalla Dirigente Scolastica Patrizia D’Amico e l’Associazione Italiana Diversamente Abili, presieduta da Nazareno Gerardo Insardà intendono lanciare, Venerdì 29 Novembre, nella Palestra dell’Istituto, situato in località Praino. L’importante Manifestazione organizzata per celebrare una Giornata di Integrazione Sportiva e Sociale è promossa da Ogni Sport Oltre, Fondazione Vodafone Italia, in partnerschip con Fondazione con il Sud. Calcio Balilla, Tennis Tavolo, Tiro con l’Arco e Scherma sono le discipline interessate, nelle quali saranno coinvolti Atleti, anche di rilevanza nazionale, allo scopo di informare, promuovere e dimostrare praticamente le caratteristiche e le modalità di alcune discipline paralimpiche. 86baeafd-c47e-422c-bdaf-1be51ec143f8Al termine della Giornata, nel corso della quale saranno proiettate video divulgativi, alcuni Alunni saranno chiamati a cimentarsi nella varie discipline utilizzando le carrozzine. L’attività, coordinata dal prof. Eugenio Fiorillo, ha infatti principalmente lo scopo di educare alla comprensione dell’altro, indossandone i panni e la prospettiva. La finalità educativa è quella di prevenire ogni forma di discriminazione o pregiudizio, che limiti la possibilità di vivere una vita piena e soddisfacente, qualunque sia la forma in cui essa si realizza e si compie. La Mission della Scuola è infatti quella di diffondere e far riflettere sulla consapevolezza che, solo abbattendo qualsivoglia forma di barriera fisica e mentale, si sta bene con se stessi e con gli altri. Alla Manifestazione sono stati invitati a partecipare Autorità Civili e Religiose del Comune di Diamante.(28/11/2019) 

maninaClicca per la galleria fotografica

 

I RAGAZZI DELL’IISS DI DIAMANTE DISCUTONO DI CULTURA E LEGALITÀ

carabinieriNella mattinata di mercoledì 27 marzo u.s., nell’ambito del ciclo d’incontri che l’Arma dei Carabinieri ha pianificato con gli istituti scolastici di tutti gli ordini e gradi presenti nel territorio della provincia, ha avuto luogo un confronto tra Carabinieri e gli studenti dell’IISS di Diamante, con l’intento di promuovere nei giovani la cultura della legalità.

PIANETA, CLIMA E SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE.

Il giorno 25 marzo gli studenti delle classi III° (SIA, CAT ed ENOA), coordinati dalle prof.sse Francesca Colaiacovo e Maria Grazia Giunti, si sono riuniti in aula magna per il follow up dell'UDA di Cittadinanza Attiva: "Pianeta, Clima e Sostenibilità Alimentare".
Tante le riflessioni espresse in diverse lingue; interessante il MENÙ a Km zero, a cura dei ragazzi dell'ENOA.
Significative ed esaustive le relazioni delle prof.sse Isabella Guarascio e Valeria Sirimarco.

Cittadinanza AttivaVai alla galleria immagini

Venerdi 1 Marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nell'ambito del Progetto Orientamento gli alunni delle II° classi della scuola secondaria di I° grado, prepareranno insieme agli alunni dell'IPSEOA, nelle cucine dell'Istituto ricette tipiche di Carnevale.

 

Locandina Carnevale

Pagina 1 di 3

Cerca

didattica digitale integrata

re famiglie

Axios-sportello digitale

mad

CSIS023003 qrcode

logo autovalutazione

logo materiali didattici

BETAcalabriaMED

gdpr-privacy

amministrazione-trasparente-storico

logo service learning
pnsd
diamante piccante
fb-ico twitter-ico instagram-ico
avanguardue-edu
LogoFormazioneDocenti
Europe Lampedusa logo

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

Inizio pagina