L’Associazione G. Caloprese “I Borghi delle Torri”, in collaborazione con ARSAC e la Regione Calabria, ha presentato la terza edizione di “Vino da aMare”.
Dal 8 al 10 maggio, Aieta e i Borghi della Costa Tirrenica Cosentina sono stati protagonisti di incontri, Wine Experience, Masterclass, percorsi sensoriali, show cooking, laboratori culinari, dibattiti e momenti dedicati alla valorizzazione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche calabresi.
La manifestazione ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, esperti e operatori del settore sui temi della sostenibilità, della formazione, della valorizzazione dei prodotti locali e dello sviluppo del turismo enogastronomico.
L’iniziativa ha visto inoltre la partecipazione degli studenti dei plessi di Diamante e Praia a Mare degli indirizzi alberghiero, sala e cucina, accompagnati dai docenti e dalla Dirigente Scolastica, che hanno contribuito attivamente alle attività e ai momenti dedicati alla valorizzazione dell’enogastronomia locale. Presente anche una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Agrario, che ha presentato l’olio extravergine di oliva prodotto con le olive coltivate presso la sede di Cirella, eccellenza del territorio e simbolo dell’impegno dell’istituto nella promozione delle produzioni locali.

0